Termini e Condizioni di vendita

Condizioni generali

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita dei prodotti acquistati sul sito web www.canovarte.it, di seguito denominato Sito. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in conformità alle previsioni legislative di cui al Codice Civile Italiano, al D.L. n. 70/2014 in materia di servizi della società dell’informazione e di commercio elettronico, al Codice del Consumo e che disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito www.canovarte.it. I prodotti commercializzati su questo sito, sono venduti direttamente dalla Canova Srl., con sede legale in Via Venti Settembre, 118 -00187 Roma, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di  Roma e di Milano, C.F. / P. IVA n. 14314931008, di seguito denominato Venditore.
 

Ambito di applicazione

Le Condizioni Generali di Vendita si applicano e disciplinano tutti i contratti di vendita conclusi attraverso il Sito del Venditore, come sopra identificato. Le Condizioni Generali di Vendita possono subire delle modifiche e ciascun Utente è tenuto a consultarle prima di procedere ad ogni acquisto. È onere dell’Utente verificare e accettare le Condizioni Generali di Vendita prima di inoltrare l’ordine. Le condizioni Generali di Vendita si applicano a prescindere dalla nazionalità dell’Utente, a condizione che la consegna dei prodotti avvenga in uno dei Paesi per i quali il Sito prevede il servizio di vendita on-line e che detto Paese corrisponda a quello di registrazione dell’Utente. Le richieste di acquisto provenienti da Paesi non compresi fra quelli visualizzati nella splash page non saranno accettate dal Venditore. L’acquisto dei prodotti sul Sito è riservato in via esclusiva a persone fisiche che agiscono in qualità di consumatori e che abbiano raggiunto la maggiore età (+18 anni).  Per consumatore si intende ogni persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività commerciale, imprenditoriale, artigianale e professionale eventualmente svolta.
 

Conclusione del contratto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono parte integrante ed essenziale del contratto di vendita tra il Venditore e l’Utente. L’invio telematico dell’ordine da parte dell’Utente implica totale conoscenza e integrale accettazione delle presenti condizioni generali di vendita, condizioni d’uso e dell’informativa sulla privacy. Qualora l’Utente non sia d’accordo con uno o più termini contenuti nelle presenti condizioni, non potrà effettuare acquisti nel Sito. Per procedere all’acquisto online di uno o più prodotti, l’Utente dovrà fornire al Venditore, in ottemperanza alle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, tutti i dati necessari per consentire a quest’ultimo di dare esecuzione agli ordini inoltrati. Per perfezionare l’acquisto l’Utente è tenuto a confermare il pagamento del prezzo dei prodotti inseriti nel carrello. Gli ordini che non registreranno la corrispondente transazione, saranno annullati automaticamente. Ad ordine confermato, l’Utente riceverà una e-mail contenente la conferma del ricevimento dell’ordine e il riepilogo del medesimo: questa comunicazione non costituirà comunque accettazione automatica dell’ordine da parte del Venditore. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare gli ordini che risultino incompleti e non corretti o di utenti con i quali sia in corso una controversia relativa al pagamento di un ordine precedente. In tali eventualità l’Utente riceverà a mezzo e-mail il rifiuto dell’ordine specificamente motivato. Qualora i prodotti presentati sul Sito non dovessero essere più disponibili al momento all’invio dell’ordine, sarà cura del Venditore comunicare all’Utente, entro 5 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui è trasmesso l’ordine, l’indisponibilità del prodotto ordinato. In caso di avvenuto pagamento il Venditore provvederà a rimborsare il prezzo senza essere tenuto ad ulteriori risarcimenti. Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita e all’Informativa sulla Privacy, nonché un riepilogo delle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo, dei mezzi di pagamento accettati e delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione, delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti acquistati. L’Utente può, in ogni momento, monitorare lo stato del proprio ordine consultando l’apposito link/sezione o accedendo alla propria area personale. Le lingue del contratto sono l’italiano e l’inglese.
 

Caratteristiche dei prodotti e Prezzi di vendita

I prodotti posti in vendita attraverso il Sito sono esclusivamente prodotti di prima qualità. Il Venditore non vende prodotti usati (fatta eccezione per le opere d’arte provenienti da collezioni private), irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.  Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su  www.canovarte.it,  all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul Sito, potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser e/o del monitor utilizzato. Le immagini dei prodotti devono, pertanto, intendersi indicative e fanno salve le normali tolleranze d’uso. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati all’interno del Sito sono comprensivi di IVA, se applicabile in ragione del Paese di spedizione dei prodotti e di ogni altra imposta eventualmente applicabile alla vendita. I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti e pertanto l’Utente dovrà accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine. Il catalogo dei prodotti potrà essere aggiornato e modificato periodicamente e pertanto non viene garantita la permanenza nel tempo di tutti i prodotti tra quelli disponibili online.
 

Discount Voucher

I discount voucher  sono codici personalizzati che consentono di usufruire di uno sconto sugli acquisti effettuati sul sito e sono soggetti alle seguenti limitazioni: 
  1. Il voucher è utilizzabile una sola volta, salvo resi;
  2. Il voucher non potrà in alcun modo essere convertito in denaro;
  3. I voucher non sono cumulativi;
  4. Il voucher si applica ad un solo articolo per ordine, salvo espressa diversa disposizione.
Nel caso in cui si voglia esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo e restituire un articolo sul quale è stato applicato il voucher, dovrai seguire la procedura di reso standard e dopo che il reso sarà stato accettato, il relativo codice verrà riattivato con il suo valore originale. La differenza di spesa che sostenuta per l’acquisto dell’articolo, sarà riaccreditata secondo le modalità ed i termini previsti per la normale procedura di rimborso.
 

Modalità di pagamento

Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna, se previste, l’Utente potrà seguire una delle modalità indicate nel modulo d’ordine. In caso di pagamento mediante carta di credito, la procedura di pagamento si svolgerà tramite connessione protetta collegata direttamente all’istituto bancario titolare del servizio di pagamento online a cui i terzi non possono avervi accesso. In particolare, le informazioni finanziarie (es. numero della carta di credito/ debito, data di scadenza), saranno inoltrate tramite protocollo crittografato, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano avervi accesso. Tali informazioni non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia probabili tentativi di frode sul Sito. Il prezzo per l’acquisto dei prodotti e le spese di spedizione e consegna, ove previste e come indicato nel modulo d’ordine, saranno addebitati all’Utente al momento del completamento dell’ordine e secondo le modalità prescelte.
L’Utente è l’unico responsabile dei dati immessi pertanto garantisce di utilizzare solo conti bancari e carte di credito/debito di cui ha la legittima disponibilità.
 

Modalità di consegna

I prodotti vengono consegnati, tramite corrieri convenzionati, direttamente all’Utente all’indirizzo di spedizione specificato nell’ordine. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di conclusione dell’ordine necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le ulteriori comunicazioni, l’Utente autorizza il Venditore a comunicare i dati anagrafici ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei prodotti acquistati, in modo da consentire le procedure di consegna. Il Venditore farà il possibile per evadere l’ordine trasmesso entro 7/14 giorni lavorativi e comunque non oltre 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’Utente ha trasmesso l’ordine. I tempi di consegna comprendono solo giorni lavorativi e non prevedono le festività. Il Sito consente di richiedere la consegna dei prodotti ordinati ad un indirizzo diverso da quello proprio dell’Utente a condizione che sia compreso nel Paese di spedizione dell’ordine; in ogni caso è onere dell’Utente indicare tutti i riferimenti necessari al buon esito della consegna. Non è mai possibile ritirare i prodotti acquistati attraverso il Sito direttamente presso il magazzino del Venditore. Le spese e le tipologie di spedizione previste possono variare a seconda del Paese e delle modalità di spedizione scelte dall’Utente. Dette spese ed ogni eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’Utente. Il relativo importo sarà espressamente e separatamente indicato nel riepilogo dell’ordine, prima che l’Utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nell’email di conferma dell’ordine. La procedura di consegna prevede che, in caso di assenza del destinatario al momento dell’accesso del corriere, l’incaricato lasci un avviso del passaggio, al fine di perfezionare successivamente la spedizione, nel quale verranno indicati i recapiti da contattare per concordare la seconda consegna. In caso di mancato accordo per la seconda consegna il pacco rimarrà in giacenza presso il magazzino del corriere e sarà onere dell’Utente provvedere al ritiro. Nel caso di mancato ritiro entro i giorni indicati dal corriere stesso, il pacco verrà restituito al Venditore. In tal caso il contratto dovrà intendersi risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c., con comunicazione del Venditore inviata a mezzo e-mail all’Utente. L’Utente ha sempre la possibilità di verificare lo stato del proprio ordine attraverso l’apposito link fornito dal venditore o dal corriere, inserendo il numero del proprio ordine.
 

Obblighi dell’utente

È fatto espresso divieto ai minorenni di concludere ordini attraverso il Sito. I dati inseriti in fase di acquisto devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone o di fantasia. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei propri interessi e dei diritti dei consumatori tutti. L’Utente manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati da lui a quest’ultimo forniti, essendone egli stesso unico responsabile del corretto inserimento. All’atto di ricevimento dei prodotti, l’Utente è tenuto a verificare la conformità degli stessi in relazione all’ordine. In particolare, dovrà prestare attenzione alla corrispondenza tra numero di colli indicato sulla lettera del vettore e quelli consegnati e all’integrità della confezione. Eventuali anomalie (es. manomissioni, danneggiamento) dovranno essere contestate all’atto della consegna, specificate per iscritto direttamente nel documento di trasporto del corriere e l’Utente dovrà comunque rifiutare la consegna. Contestualmente l’Utente è tenuto a segnalare l’accaduto al Servizio Clienti del Venditore attraverso l’invio di una email all’indirizzo reclami@canovarte.it. Qualora l’Utente accettasse la consegna di prodotti manomessi e/o danneggiati, decadrà il diritto di garanzia legale di conformità dei prodotti. 
 

Responsabilità

Il Venditore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi, terremoti e altri eventi che impediscono in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati. Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, mantenendo nei confronti dell’Utente soltanto l’impegno alla restituzione del prezzo pagato. Il Venditore non è responsabile nei confronti dell’Utente e di nessun altro soggetto, dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti. Il Venditore infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto può essere in grado di conoscere i dati del metodo di pagamento utilizzato dall’Utente il quale, utilizzando una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
 

Diritto di recesso

L’Utente può esercitare il diritto di recesso e restituire il prodotto ricevuto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, nel rispetto dei termini e delle modalità qui di seguito riportate. L’Utente può effettuare la richiesta di reso  inoltrando al Venditore la richiesta di reso a mezzo email all’indirizzo resi@canovarte.it, nel termine di 14 giorni dalla data di ricevimento del prodotto.
I prodotti dovranno essere restituiti integri, non danneggiati e provvisti del codice a barre e/o di ogni eventuale altro sigillo che faccia parte dei prodotti; i prodotti che vengano restituiti incompleti, rovinati, danneggiati, deteriorati non saranno rimborsati. Il Venditore, in caso di esercizio del diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto, in relazione a quei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati. I prodotti oggetto del reso, dovranno essere consegnati allo spedizioniere entro 14 giorni decorrenti dalla comunicazione di accettazione del reso da parte del Venditore.
Le spese di restituzione dei prodotti conformi saranno a carico dell’Utente, salvo diversa ed esplicita disposizione del Venditore. In seguito alla restituzione dei prodotti, il Venditore provvederà ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi, al corretto esercizio del reso e provvederà al rimborso delle eventuali somme già pagate dall’Utente per l’acquisto dei prodotti al netto delle spese di spedizione. Il rimborso sarà effettuato dal Venditore allUtente, entro 15 giorni dalla data di verifica del corretto esercizio del reso. Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dall’Utente per l’acquisto dei prodotti restituiti, anche nel caso in cui sia stata utilizzata una carta di credito virtuale e/o usa e getta. Il Venditore non potrà in alcun modo effettuare un rimborso su carta di credito diversa da quella utilizzata per l’acquisto, ad eccezione del caso in cui la carta stessa sia scaduta nel frattempo o sia stata rubata: in tal caso l’Utente potrà inviare un’e-mail a info@canovarte.it per concordare il mezzo di rimborso più appropriato.
 

Garanzia di conformità

Ai sensi di legge il Venditore ha l’obbligo di consegnare all’Utente beni conformi al contratto di vendita e il Venditore risponde per eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna o che si manifestino entro due anni dalla consegna. Ai fini della validità della garanzia che precede l’Utente deve segnalare al Venditore il difetto di conformità entro 15 giorni dalla ricezione, a pena di decadenza, contattando il Servizio Clienti tramite email all’indirizzo reclami@canovarte.it. La segnalazione dovrà contenere la descrizione accurata e completa dei vizi e difetti contestati. Il Servizio Clienti provvederà a comunicare all’Utente le istruzioni per la restituzione del prodotto difettoso che avverrà a spese del Venditore. L’Utente avrà diritto di chiedere la risoluzione del contratto e la restituzione di quanto pagato o in via alternativa, la sostituzione del prodotto. In caso di vizio/difetto lieve, l’Utente avrà solo diritto alla sostituzione del prodotto. 
In ogni caso sono esclusi dalla garanzia legale i difetti di conformità derivanti da danneggiamenti dovuti a fatti accidentali o da responsabilità dell’Utente per uso non conforme alla destinazione d’uso del prodotto.
 

Legge applicabile

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti di vendita stipulati tramite il Sito è sottoposta alla legge italiana. È espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di Vendita Internazionale di Merci. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti al Consumatore da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di residenza o domicilio di quest’ultimo.
 

Modifiche e aggiornamenti

Il Venditore si riserva il diritto di modificare il Sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. L’Utente che accede al Sito e inoltra un ordine aderirà alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti al momento in cui l’ordine sarà effettuato, salvo che eventuali modifiche non abbiano efficacia retroattiva in forza della legge applicabile. Qualora una delle ivi presenti previsioni fosse ritenuta invalida, nulla o inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, Capo I “Dei diritti dei consumatori nei contratti”.